Lo sport come stile di vita.
Sono nata il 30 maggio 1971 a Mestre, provincia di Venezia, e mi sono trasferita a Sant’Andrea nel 2005 – naturalmente per amore.
A Sant’Andrea sto molto bene, è bellissimo, perché tutto è molto semplice e dove ci conosciamo quasi tutti: è simpatico passeggiare per i sentieri, perché spesso s’incontra un conoscente e si scambiano sempre due chiacchiere.
Lavoro a Bressanone, ma quando ho il mio tempo libero, non vedo l’ora di fare qualche escursione partendo da casa, così evito di usare la macchina.
I miei motti sono: „Vivi e lascia vivere“, „Ogni cosa lasciata è persa “ e „Lo sport come stile di vita“.
La salute, la famiglia, lo sport e l’allegria sono le cose alle quali tengo principalmente… per cui „Viva la vita“.
Lo sport come stile di vita
Ciao a tutti, mi chiamo Dina e sono una ragazza un po‘ cresciuta di 52 anni e sono qui per raccontarvi quanto lo sport può cambiare in meglio la vita di una persona.
Lo sport nella mia vita è sempre stato presente fin da molto piccola, facendomi sentire bene sia fisicamente che mentalmente.
Per moltissimi anni ho praticato danza: il movimento accompagnato dalla musica è un insieme di emozioni così forti che ti fa dimenticare la realtà e ti catapulta in un mondo tutto personale, dove solo tu sei la protagonista.
Adesso che ho la fortuna di vivere in un ambiente montano, lo sport all’aria aperta è diventato un elemento essenziale nella mia vita: in inverno faccio scialpinismo, spesso in luoghi poco frequentati: già prima di partire mi sento molto carica, preparata psicologicamente alla fatica che mi aspetta: ma quando raggiungo la cima, dopo la salita, dico a me stessa che è sempre un privilegio essere lì, ed un orgoglio esserci arrivata con le mie forze….
Quello che provo durante e dopo le giornate trascorse tra le montagne e la neve, con lo sport, è un senso di appagamento in tutti i sensi, fisici e mentali, e di conseguenza mi rendono più disponibile verso gli altri, e nei giorni successivi mi succede di rivivere i momenti trascorsi, magari guardando le foto e sentendo ancora quella pace che c’è solo nelle cime, soprattutto quando si può godere di una buona forma fisica che ti permette di fare delle lunghe gite facendo quella fatica sopportabile e che ti fa sentire estremamente bene.
Durante l’estate le belle temperature mi danno la possibilità di poter correre sia a piedi che in bici: è proprio lo sforzo fisico che mi appaga perché mi fa sentire viva con il corpo e la testa. Quando il corpo è allenato la fatica diventa un elemento fondamentale per la mente perché è il cervello che la cerca perché è un qualcosa che appaga e da soddisfazione….
Altro fatto importantissimo, per quanto mi riguarda, è che facendo sport ci si può permettere di mangiare di più, per cui diventa un piacere anche per il palato: dopo una bella pedalata, una corsa o una bella camminata, il piacere di mettersi a tavola ripaga dello sforzo appena fatto, tanto meglio se in buona compagnia…
Ecco perché lo sport per me è fondamentale, nella vita di tutti i giorni: lo sport come stile di vita!!!!
Viva la vita
